Percorso di escursionismo adattato che permette di esplorare una delle incantevoli valli del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.
Il percorso è accessibile anche per i bambini e le persone che con l’avanzare dell’età vedono ridursi la loro capacità motoria.
É frequentato anche da escursionisti che salgono in quota. Percorrendolo si può conoscere una valle preziosa, che colpisce in modo diretto e forte tutti i sensi, come lo scroscio dell’acqua, il profumo del sottobosco, i chiaroscuri del movimento delle foglie. Un bell’accesso nella valle a favore delle persone in situazione di svantaggio, in un contesto ambientale unico per la sua biodiversità.
NOTA: Percorso per il primo tratto (fino al ponte alla fine del lago) adatto anche a triride. Tutto il percorso è percorribile in joelette o in hand-mountain bike.
Programma
- Ore 10.00 Ritrovo presso Orsera, Val Canzoi (46.127244, 11.943054)
Registrazione dei partecipanti
- Ore 10.30 Trasferimento presso Albergo Boz/Diga sul Lago della Stua con auto proprie o navetta
- Itinerario: strada del lago, risalita a Casere Faibon, ritorno al punto di partenza
Dettaglio Percorso
Percorrere il primi tratto di strada asfaltata in salita passando per l'ex Albergo Boz (ora affittacamere), seguendo sempre la strada con un paio di tornanti si raggiunge lo sbarramento della diga che forma il lago.
Qui termina il tratto con maggiore pendenza e inizia la strada sterrata, prendere a destra lungo lago e proseguire quasi in piano fino ad un ponte (da qui in poi solo con Joelette e hand mountain bike), oltre il ponte proseguire in salita fino ad un bivio, qui in leggera discesa (a sinistra) si prosegue fino ad un altro bivio dove si tiene ancora la sinistra per passare subito un altro ponte, da qui in leggera salita si risale il versante opposto della valle fino a delle casera.
Oltre le casere si tiene sempre la sinistra ora in discesa verso casere Faibon e da qui in breve si ritorna alla diga e quindi all'auto.
La facile discesa lungo l'ampia strada sterrata ci riporta quindi sul percorso di salita e il punto di partenza.
PARTENZA: Parcheggio in fondo a Val Canzoi, in prossimità delle prese dell'acquedotto (659 m), ore 10:00, Coordinate: 46.127244, 11.943054
MAPPA: Mappa del percorso

Prenota l'escursione (socio CAI)