MTB: codice di autoregolazione CAI

MTB: codice di autoregolazione CAI


NORME DI AUTOREGOLAMENTO
MOUNTAIN BIKE CAI

IL CAI ANNOVERA LA BICICLETTA TIPO MOUNTAIN BIKE TRA GLI STRUMENTI ADATTI ALL’ESCURSIONISMO. IL COMPORTAMENTO DEL CICLOESCURSIONISTA DEVE ESSERE SEMPRE IMPRONTATO AL FINE DI: “NON NUOCERE A SE STESSI, AGLI ALTRI E ALL’AMBIENTE”.

Norme ambientali

  • I percorsi sono scelti in funzione di tracciati e/o condizioni ambientali che consentano il passaggio della mountain bike senza arrecare danno al patrimonio naturalistico; evitare di uscire dal tracciato.
  • Le tecniche di guida devono essere ecocompatibili, evitando manovre dannose quali, a esempio, la derapata (bloccaggio della ruota posteriore). 
  • Non fa parte della filosofia CAI servirsi d’impianti di risalita o di mezzi meccanici e poi usare la mountain bike solo come mezzo di discesa (il downhill è estraneo allo spirito del CAI).

Norme tecniche

  • Il mezzo in uso deve essere in condizioni meccaniche efficienti.
  • L’abbigliamento, l’attrezzatura e l’equipaggiamento devono essere adeguati al percorso da affrontare.
  • Il casco deve sempre essere indossato e allacciato.

Norme di sicurezza

  • La velocità di conduzione deve essere commisurata alle capacità personali, alla visibilità e alle condizioni del percorso, in modo da non creare pericolo per sé e per gli altri. 
  • Occorre sempre dare la precedenza agli escursionisti a piedi, che devono essere garbatamente avvisati a distanza del nostro arrivo, a voce o con dispositivo acustico.
  • La scelta dei percorsi deve tenere conto delle personali capacità fisiche, tecniche e atletiche.

REGOLE DI BASE PER
LE CICLOESCURSIONI

  • Mountain bike in buone condizioni e idonee per tracciati misti con gomme non lisce. 
  • Casco protettivo obbligatorio. 
  • Abbigliamento ciclismo stagionale e k-way. 
  • Occhiali con lenti non colorate per i percorsi boschivi. 
  • Kit foratura con camera d’aria di scorta. 
  • Borraccia con acqua e barrette energetiche o alimenti analoghi sportivi. 
  • Seguire le direttive dei Direttori delle cicloescursioni.
  • L’organizzazione durante le cicloescursioni dispone di APRIPISTA e CHIUDIPISTA;
  • tassativamente chi supera l’APRIPISTA si assume la propria responsabilità su tutto ciò che accade.
  • Il Direttore di escursione si riserva la facoltà di modificare il percorso o annullarel’escursione in base alle condizioni meteorologiche o di qualsiasi altra natura, che ne possano impedire lo svolgimento in condizioni di sicurezza o escludere eventuali partecipanti con attrezzatura/abbigliamento inadeguato.

Nota di attenzione: le foto scattate e le riprese video girate in occasione delle cicloescursioni potranno essere utilizzate dagli organizzatori per attività promozionale o altri scopi attinenti all’attività del Club Alpino Italiano anche attraverso il web, salvo espressa dichiarazione contraria del partecipante.

LA SCALA
DI DIFFICOLTÀ

TC (turistico)

  • Percorso su strade sterrate dal fondo compatto e scorrevole, di tipo carrozzabile.
  • Rientrano sotto questa sigla tutti i percorsi che si svolgono su strade agevolmente percorribili dalle comuni autovetture: sterrati inghiaiati, tratturi inerbiti o di terra battuta senza solchi, ecc.; anche se esulano dal cicloescursionismo, si faranno rientrare sotto questa sigla le strade pavimentate (asfaltate, cementate, acciottolate, lastricate…)
  • Richiede un uso corretto del mezzo e capacità ciclistica di base. MC (per cicloescursionisti di media capacità tecnica)
  • Percorso su sterrate con fondo poco irregolare (tratturi, carrarecce…) o su sentieri con fondo scorrevole. 
  • Tutte le strade rientranti nelle categorie di tratturi, carrarecce, piste agro-silvo-pastorali o di servizio a impianti, strade militari alpine ecc., che sono agevolmente percorribili da veicoli fuoristrada e non da una comune autovettura, segnate da solchi e/o avvallamenti o con presenza di detrito che non penalizza la progressione (ma che induce a cambiare la traiettoria per cercare un passaggio più agevole). 
  • Mulattiere selciate, sentieri inerbiti o in terra battuta, con fondo scorrevole, senza ostacoli (solchi, gradini) rilevanti, dove l’unica difficoltà di conduzione è data dalla presenza di passaggi obbligati che impongano precisione di guida. 
  • Richiede capacità di conduzione in passaggi obbligati, saper applicare la tecnica del fuorisella, un minimo di equilibrio e conduzione attiva, oltre a un uso corretto del mezzo e buona padronanza dei fondamentali della ciclistica di base.

BC (per cicloescursionisti di buone capacità tecniche)

  • Percorso su sterrate molto accidentate o su mulattiere e sentieri dal fondo abbastanza scorrevole ma irregolare, con qualche ostacolo naturale (per es. gradini di roccia o radici).
  • Strade sterrate percorribili solo ed esclusivamente da veicoli fuoristrada, dal fondo irregolare o molto irregolare, con solchi e piccoli gradini. 
  • Mulattiere e sentieri dal fondo irregolare con presenza significativa di modesti ostacoli elementari (detrito che non penalizza la progressione, radici, gradini non molto alti, avvallamenti, tornanti stretti) sufficientemente distanziati. 
  • Richiede applicazione di tutti i fondamentali, buona conduzione e precisione di guida in passaggi obbligati, da discreto a buon equilibrio, capacità di superare ostacoli semplici in piano, in salita e in discesa, capacità di conduzione attiva, ricerca della massima aderenza in salita.

OC (per cicloescursionisti di ottime capacità tecniche)

  • Percorso come per il BC ma su sentieri dal fondo molto irregolare, con presenza significativa di ostacoli.
  • Mulattiere e sentieri con presenza di frequenti ostacoli compositi e in rapida successione (grossi ciottoli, detrito grossolano, gradoni, radici, tornantini…). Richiede padronanza di tutti i fondamentali, ottimo equilibrio, massima sensibilità, grande precisione di guida, ottime capacità di conduzione attiva a bassa velocità e di applicazione di diverse tecniche in contemporanea a causa della rapida successione di ostacoli compositi, senza peraltro la necessità di dover applicare tecniche trialistiche.